I servizi

I servizi

Lo Sportello mette a disposizione dei consumatori diversi servizi gestiti da risorse esperte nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato, del telecalore e dei rifiuti:

 

Indice

Servizio Conciliazione

Attraverso una procedura on-line, obbligatoria per i settori elettrico, gas, idrico e telecalore, aiuta le parti (cliente/utente finale ed operatore/gestore), con l’intervento di un conciliatore esperto, a trovare un accordo per la soluzione di una controversia non risolta con il reclamo, prima di ricorrere alle vie giudiziarie.

Contact Center

Risponde a quesiti telefonici* e scritti sui diritti dei consumatori nei settori di competenza dell’Autorità e sulle modalità di erogazione dei servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore o gestore.

* Il Numero Verde 800.166.654 è GRATUITO ed è a disposizione dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi locali e nazionali; nei giorni 29 giugno, 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio non è attivo.

Servizio Smart

Ad oggi attivo solo per i settori elettrico e gas permette di ottenere rapidamente informazioni - SMART Info - o risolvere controversie - SMART Help -su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus sociale, la doppia fatturazione, il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni su fornitore di luce e gas.

Reclami bonus idrico

Supporta gli utenti nella risoluzione delle problematiche in tema di bonus sociale idrico.

Servizio segnalazioni

La segnalazione è una comunicazione scritta, non anonima, diversa da una richiesta di informazione e da un reclamo, che segnala disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti nei settori energia e ambiente ritenuti di particolare importanza.

Servizio HelpDesk

Fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori Energia e Ambiente ed è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati dall’Autorità.

Tutti i nostri servizi sono:

  • erogati sulla base di livelli di servizio stabiliti dall’Autorità,
  • oggetto di controllo qualità interno e dell’Autorità,
  • trasparenti e on-line H24*, al fine di minimizzare tempi e costi di gestione delle pratiche e garantire la massima efficacia e consapevolezza nella gestione delle pratiche da parte dei consumatori.

* Il Portale Sportello è sempre attivo e garantisce la completa gestione e tracciabilità on-line delle richieste per i settori Energia e Ambiente.