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Lo Sportello mette a disposizione dei consumatori diversi servizi gestiti da risorse esperte nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato, del telecalore e dei rifiuti:
Indice
Servizio Conciliazione
Attraverso una procedura on-line, obbligatoria per i settori elettrico, gas, idrico e telecalore, aiuta le parti (cliente/utente finale ed operatore/gestore), con l’intervento di un conciliatore esperto, a trovare un accordo per la soluzione di una controversia non risolta con il reclamo, prima di ricorrere alle vie giudiziarie.
Contact Center
Risponde a quesiti telefonici* e scritti sui diritti dei consumatori nei settori di competenza dell’Autorità e sulle modalità di erogazione dei servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore o gestore.
* Il Numero Verde 800.166.654 è GRATUITO ed è a disposizione dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi locali e nazionali; nei giorni 29 giugno, 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio non è attivo.
Servizio Smart
Ad oggi attivo solo per i settori elettrico e gas permette di ottenere rapidamente informazioni - SMART Info - o risolvere controversie - SMART Help -su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus sociale, la doppia fatturazione, il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni su fornitore di luce e gas.
Reclami bonus idrico
Supporta gli utenti nella risoluzione delle problematiche in tema di bonus sociale idrico.
Servizio HelpDesk
Fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori Energia e Ambiente ed è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati dall’Autorità.
Tutti i nostri servizi sono:
- erogati sulla base di livelli di servizio stabiliti dall’Autorità,
- oggetto di controllo qualità interno e dell’Autorità,
- trasparenti e on-line H24*, al fine di minimizzare tempi e costi di gestione delle pratiche e garantire la massima efficacia e consapevolezza nella gestione delle pratiche da parte dei consumatori.
* Il Portale Sportello è sempre attivo e garantisce la completa gestione e tracciabilità on-line delle richieste per i settori Energia e Ambiente.