Risoluzione controversie

Risoluzione controversie

Hai un problema non risolto con il tuo fornitore?

Hai avuto un problema con il tuo fornitore di energia elettrica o di gas naturale (es. fatture non corrette, ritardi nelle operazioni di cambio fornitore, sospensioni della fornitura non giustificate, etc.), hai inviato un reclamo scritto ma non hai ottenuto una risposta o la risposta non ha risolto il tuo problema? 

Per i clienti del servizio elettrico o gas, l'espletamento della procedura di conciliazione è condizione necessaria per potere adire la Giustizia ordinaria, qualora le parti non abbiano trovato un accordo. Nel caso di domande di conciliazione presentate dalle Configurazioni di autoconsumo diffuso, il tentativo di conciliazione non costituisce condizione di procedibilità in quanto strumento facoltativo per adire la via giudiziaria.

Per risolvere la controversia ancora aperta con il tuo fornitore puoi rivolgerti ai servizi gratuiti offerti dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente per conto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Servizio Conciliazione

Il Servizio mette in relazione il cliente finale ed il fornitore alla presenza e con il supporto di un conciliatore esperto nella materia che aiuterà le parti a trovare un accordo. 

La conciliazione può essere attivata dopo 40 giorni dalla presentazione del reclamo o subito dopo aver ricevuto risposta non soddisfacente su tutte le materie di luce e gas, ad esclusione delle controversie specifiche del Servizio SMART Help sotto riportate, di natura tributario-fiscale, che il cliente non potrebbe eventualmente presentare in giudizio perché è intervenuta la prescrizione ai sensi di legge o per le quali siano state promosse azioni inibitorie, azioni di classe e altre azioni a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti attivate da associazioni dei consumatori. 

Il tentativo di conciliazione avviene interamente on-line al fine di minimizzare l’impegno delle parti, previa registrazione al sito www.portalesportello.it in modo semplice e veloce.
Clicca qui per verificare quali controversie possono essere risolte tramite il Servizio Conciliazione.

Servizio smart HELP

Il Servizio fornisce soluzioni su specifiche controversie. Si tratta di Procedure Speciali Risolutive che permettono di avere soluzioni veloci in materia di controversie su specifiche problematiche: mancato riconoscimento mancata erogazione del bonus sociale elettrico e/o gas e di eventuali ulteriori problematiche afferenti al bonus; doppia fatturazione a seguito di cambio fornitore; mancata erogazione di indennizzi automatici a favore del cliente finale da parte del fornitore nelle tempistiche previste dalla regolazione; contratti contestati per clienti non domestici; errori nella procedura di addebito del corrispettivo di morosità (CMOR).

Altre modalità di risoluzione

Il tentativo obbligatorio di conciliazione può essere svolto in alternativa: 

  • presso gli organismi iscritti nell' elenco ADR dell’Autorità, che offrono procedure conformi a quanto previsto dal Codice del consumo, gratuite o a costi minimi per il consumatore. L'elenco include anche organismi che offrono procedure di conciliazione paritetica, basate su accordi stipulati fra esercenti e associazioni dei consumatori;
  • presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla Convenzione sottoscritta dall'Autorità e Unioncamere: queste procedure applicano il Regolamento Unico Unioncamere, con specificità previste dalla Convenzione, quali ad esempio un tariffario ridotto tra le parti.