Chi Siamo

Chi siamo - Sportello per il consumatore Energia e Ambiente

Lo Sportello

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente istituito nel 2009 dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito  in collaborazione con Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti finali di energia elettrica e gas, ai consumatori-produttori di energia elettrica, agli utenti del servizio idrico integrato e del teleriscaldamento e teleraffrescamento (telecalore) e dei rifiuti.

Qual è la missione dello Sportello?

Informare e tutelare i consumatori di elettricità e gas, gli utenti del servizio idrico integrato, del telecalore e dei rifiuti, su tutto il territorio italiano. Lo Sportello è uno strumento gratuito tramite cui i clienti e gli utenti finali, le Associazioni e i delegati che li rappresentano, possono ricevere informazioni ed essere supportati nella soluzione delle controversie che non siano state risolte tramite il reclamo inviato all’esercente interessato.

Quali sono le materie di competenza dello Sportello?

Lo Sportello può fornire assistenza sugli aspetti regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Clicca sul box relativo al settore di interesse, al fine di verificare quale è il servizio più idoneo a soddisfare le tue necessità.

Servizi elettrico e gas
Servizio idrico integrato
Servizi telecalore
Servizio rifiuti urbani

I numeri dello Sportello



Servizio Conciliazione

Servizio Conciliazione

57 giorni in media per raggiungere un accordo

Servizio Conciliazione

95% dei clienti è soddisfatto del servizio ricevuto

Servizio Conciliazione

6 giorni minimi per risolvere la controversia

Esprimi il tuo giudizio sul servizio ricevuto seguendo le istruzioni che troverai on-line al termine della conciliazione. Ci aiuterai a migliorare il nostro lavoro!

 

Download documenti
Relazione annuale 2024
Annual Report 2024

Contact Center

4.400
chiamate/giorno in media
11.440.026
chiamate totali dall'avvio
95%
dei clienti è soddisfatto del servizio ricevuto
89%
dei clienti riceve risposta

Procedure Speciali

Servizi SMART

1.195.433 richieste ai servizi Smart ed Informativi dal 2017

Servizi SMART

96% dei clienti Sportello è soddisfatto del risultato ottenuto

Servizi SMART

5 giorni medi per ottenere una risposta

Download documenti
Relazione annuale 2024 Contact Center, Procedure Speciali e Reclami