Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente istituito nel 2009 dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti finali e ai consumatori produttori di energia elettrica e gas ed agli utenti del servizio idrico integrato.
La Missione
Informare e tutelare gratuitamente, in modo semplice e veloce, i consumatori di elettricità, gas e servizio idrico integrato su tutto il territorio italiano.
Lo Sportello è uno strumento tramite cui i clienti finali di luce e gas, i consumatori-produttori di energia e gli utenti finali del servizio idrico integrato, le Associazioni e delegati che li rappresentano, possono ricevere informazioni ed essere aiutati a risolvere problematiche riguardanti il servizio elettrico, gas ed idrico che non siano già state risolte tramite il reclamo inviato all’esercente interessato.
I Servizi
Lo Sportello mette a disposizione dei consumatori 6 servizi gestiti da risorse esperte nei settori dell’energia elettrica, del gas e del servizio idrico integrato:
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il Contact Center risponde a quesiti telefonici* e scritti sul funzionamento del mercato, |
sui diritti dei consumatori nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei | |
servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il | |
proprio fornitore o gestore (caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili, | |
soggetti a cui rivolgersi ecc). | |
* Il Numero Verde 800.166.654 è GRATUITO da rete fissa e mobile ed a disposizione dalle 8 alle 18, dal | |
lunedì al venerdì esclusi i festivi locali e nazionali; nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio | |
è attivo dalle 8 alle 12. | |
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il Servizio Conciliazione che, attraverso una procedura on-line semplice e veloce e con |
l’intervento di un conciliatore esperto, supporta le parti nel trovare un accordo senza | |
ricorrere alle vie giudiziarie; per i settori elettrico e gas dal 01/1/2017 l’espletamento | |
della procedura di conciliazione è condizione necessaria per potere adire alla | |
Giustizia Ordinaria, mentre per il settore Idrico il tentativo di conciliazione, | |
esperibile dal 01/07/2018, è volontario. | |
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il Servizio SMART ad oggi attivo solo per i settori elettrico e gas che permette di |
ottenere rapidamente informazioni - SMART Info - o risolvere controversie - SMART Help - | |
su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus sociale, la doppia | |
fatturazione, il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici, il | |
corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le | |
informazioni su fornitore di luce e gas. | |
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il Servizio Reclami attivo per il solo settore del servizio idrico integrato (acqua, |
fognatura, e depurazione), che supporta gli utenti nella risoluzione delle controversie | |
con il proprio gestore a fronte di reclami scritti privi di riscontro - pur avendo atteso | |
30 giorni lavorativi dall'invio - o se la risposta ricevuta non è ritenuta soddisfacente; | |
si deroga a tale procedura solo in caso di fornitura sospesa; | |
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il Servizio Segnalazioni, a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate |
sui servizi ricevuti nei settori elettrico, gas e idrico e ritenuti di particolare importanza; | |
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il Servizio Help Desk che fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori |
elettrico, gas ed idrico, è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei | |
consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati | |
dall’Autorità. |
Tutti i nostri servizi sono:
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erogati sulla base di livelli di servizio stabiliti dall’Autorità, |
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oggetto di controllo qualità interno e dell’Autorità, |
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trasparenti e on-line H24*, al fine di minimizzare tempi e costi di gestione delle |
pratiche e garantire la massima efficacia e consapevolezza nella gestione delle pratiche | |
da parte dei consumatori. | |
*Il Portale Sportello è sempre attivo e garantisce la completa gestione e tracciabilità on-line delle | |
richieste per i settori elettrico e gas e della relativa documentazione. Da aprile 2018 il Portale | |
Sportello sarà attivo anche per gli utenti del servizio idrico integrato. |
Vai alla sezione Servizi e seleziona Risoluzione Controversie e Informazioni per scoprire tutti i servizi a tua disposizione.