Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente istituito nel 2009 dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito  in collaborazione con Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti finali e ai consumatori produttori di energia elettrica e gas ed agli utenti del servizio idrico integrato.

La Missione

Informare e tutelare gratuitamente, in modo semplice e veloce, i consumatori di elettricità, gas e servizio idrico integrato su tutto il territorio italiano.

Lo Sportello è uno strumento tramite cui i clienti finali di luce e gas, i consumatori-produttori di energia e gli utenti finali del servizio idrico integrato, le Associazioni e delegati che li rappresentano, possono ricevere informazioni ed essere aiutati a risolvere problematiche riguardanti il servizio elettrico, gas ed idrico che non siano già state risolte tramite il reclamo inviato all’esercente interessato.

I Servizi

Lo Sportello mette a disposizione dei consumatori 6 servizi gestiti da risorse esperte nei settori dell’energia elettrica, del gas e del servizio idrico integrato:

   il Contact Center risponde a quesiti telefonici* e scritti sul funzionamento del mercato,
     sui diritti dei consumatori nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei
     servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il
     proprio fornitore o gestore (caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili,
     soggetti a cui rivolgersi ecc).
     * Il Numero Verde 800.166.654 è GRATUITO da rete fissa e mobile ed a disposizione dalle 8 alle 18, dal
      lunedì al venerdì esclusi i festivi locali e nazionali; nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio
      è attivo dalle 8 alle 12.
   
   il Servizio Conciliazione ad oggi attivo solo per i settori elettrico e gas che, attraverso
     una procedura on-line e con l’intervento di un conciliatore esperto, aiuta le parti (cliente
     finale e fornitore) a trovare un accordo senza o anche prima di ricorrere alle vie
     giudiziarie*. Si informa che il Servizio sarà attivo per gli utenti dei servizi idrici a
     partire dal 1° luglio 2018.
     * A partire dal 1 gennaio 2017, in caso di controversie in materia di luce e gas, è obbligatorio il
      tentativo di conciliazione prima di adire le vie legali, come disposto dalla deliberazione
      209/2016/E/com.
   
    il Servizio SMART ad oggi attivo solo per i settori elettrico e gas che permette di
      ottenere rapidamente informazioni - SMART Info - o risolvere controversie - SMART Help -
      su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus luce e gas, la doppia
      fatturazione, il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici, il
      corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le
      informazioni su fornitore di luce e gas.
   
    il Servizio Reclami attivo per il solo settore del servizio idrico integrato (acqua,
      fognatura, e depurazione), che supporta gli utenti nella risoluzione delle controversie
      con il proprio gestore a fronte di reclami scritti privi di riscontro - pur avendo atteso
      30 giorni lavorativi dall'invio - o se la risposta ricevuta non è ritenuta soddisfacente;
      si deroga a tale procedura solo in caso di fornitura sospesa;
   
    il Servizio Segnalazioni, a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate
      sui servizi ricevuti nei settori elettrico, gas e idrico e ritenuti di particolare importanza;
   
    il Servizio Help Desk che fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori
      elettrico, gas ed idrico, è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei
      consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati
      dall’Autorità. 

 

Tutti i nostri servizi sono:

   erogati sulla base di livelli di servizio stabiliti dall’Autorità,
   
   oggetto di controllo qualità interno e dell’Autorità,
   
   trasparenti e on-line H24*, al fine di minimizzare tempi e costi di gestione delle
     pratiche e garantire la massima efficacia e consapevolezza nella gestione delle pratiche
     da parte dei consumatori.
     *Il Portale Sportello è sempre attivo e garantisce la completa gestione e tracciabilità on-line delle
     richieste per i settori elettrico e gas e della relativa documentazione. Da aprile 2018 il Portale
     Sportello sarà attivo anche per gli utenti del servizio idrico integrato.

 

Vai alla sezione Servizi e seleziona Risoluzione Controversie e Informazioni per scoprire tutti i servizi a tua disposizione.

Materie di
competenza

Lo Sportello può fornire assistenza sugli aspetti regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Attenzione! Ciascuno dei servizi offerti è stato pensato per supportare al meglio i consumatori nella soluzione delle problematiche con cui si confrontano quotidianamente nella gestione delle proprie utenze di luce e gas e per i servizi idrici integrati. Clicca sul box relativo al settore di interesse, al fine di verificare quale è il servizio più idoneo a soddisfare le tue necessità.

 

 

Materie di
NON competenza

Lo Sportello non ha competenza istituzionale e quindi non può entrare nel merito delle problematiche indicate nei box sottostanti.