Archivio Comunicazioni

Novità settore rifiuti
A partire dal 1° ottobre 2025, ARERA ha previsto che, per la risoluzione di problematiche con il proprio Gestore dei rifiuti urbani, l’utente finale, ossia la persona fisica o giuridica che è o che sarà intestataria del documento di riscossione, o un suo delegato, può rivolgersi gratuitamente allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presentando un reclamo di seconda istanza o, in alternativa, una domanda al Servizio Conciliazione. Si precisa che per il settore rifiuti il tentativo di conciliazione è ad oggi volontario e non costituisce pertanto condizione di procedibilità per ricorrere al giudice; i gestori possono decidere se aderire alle procedure attivate dagli utenti.

Avviso! In relazione alle diverse segnalazioni pervenute da clienti finali
Avviso! In relazione alle diverse segnalazioni pervenute da clienti finali, si ricorda che l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente non contatta i consumatori, né conferisce alcun incarico a specifiche società di vendita per la formulazione di offerte commerciali, per l'effettuazione di controlli sulle bollette o per la concessione di sconti per le forniture di energia elettrica e gas.

Bonus Sociale gas per usi di riscaldamento condominiale
Se si è ricevuta la lettera di Acquirente Unico è importante visionare questo breve e semplice VIDEO che illustra - in funzione delle modalità attuative dei Bonus automatici definite dalla deliberazione ARERA 63/2021/R/com e dalla determina DACU 6/2021 - come inviare tramite il Modulo di dichiarazione accessibile all’indirizzo www.portalesportello.it/regunica/, i dati necessari alla possibile attivazione del Bonus Sociale gas per usi di riscaldamento condominiale.