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Vuoi segnalare disservizi o fatti rilevanti all'Autorità?
La segnalazione è una comunicazione scritta, non anonima, diversa da una richiesta di informazione e da una controversia, che segnala un disservizio ritenuto rilevante o una criticità della regolazione. Gli utenti del servizio idrico integrato, del telecalore, dei rifiuti, le Associazioni e i delegati che li rappresentano, possono segnalare disservizi e situazioni rilevanti che riguardano ad esempio:
- comportamenti non conformi alla regolazione da parte dei gestori;
- specifici impatti di misure di regolazione già adottate;
- aspetti del servizio che meriterebbero una regolazione;
- situazioni potenzialmente pericolose o dannose.
Attenzione! Per risolvere l’eventuale disservizio individuale che determina la segnalazione si dovrà attivare uno degli strumenti di risoluzione controversie previsti. La segnalazione ha il solo scopo di far conoscere il disservizio ed è indipendente dalla soluzione individuale della controversia.
Come inviare la segnalazione?
È possibile inviare la segnalazione dal Portale Sportello all'indirizzo www.portalesportello.it oppure, per gli utenti che non si avvalgono di un delegato, agli altri indirizzi email riportati nella sezione Contatti.
La segnalazione dovrà essere presentata completa di tutte le informazioni ed evidenze necessarie alla sua documentazione.
Le segnalazioni prive degli elementi obbligatori, incomplete e/o anonime non saranno prese in considerazione.
Quali sono gli effetti di una segnalazione?
Lo Sportello analizza le segnalazioni complete di tutti gli elementi ed invia regolarmente all’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente un report dettagliato sulle segnalazioni ammissibili ricevute.
L’Autorità valuta tali segnalazioni per gli eventuali seguiti di competenza e ne fornisce una sintesi nell'annuale Rapporto sui Reclami a controversie.
La segnalazione, laddove ne esistano i presupposti, può anche comportare l’apertura, da parte dell’Autorità, di un’istruttoria formale o di un procedimento sanzionatorio nei confronti dei gestori coinvolti.
Per le segnalazioni inviate tramite il Portale Clienti Sportello, il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta ricezione e di attribuzione del relativo numero identificativo.
Chi invia una segnalazione non riceverà riscontri specifici; la stessa potrà essere valutata dall'Autorità per l'adozione di provvedimenti di propria competenza.