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Vuoi risolvere velocemente una controversia con il tuo fornitore?
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Scheda informativa attivazione servizio Smart Help
Cosa è?
Il Servizio SMART Help permette di risolvere rapidamente tramite Procedure Speciali Risolutive le controversie con il proprio fornitore su specifiche materie, in deroga al tentativo obbligatorio di conciliazione:
- bonus luce e gas in caso di mancata accettazione di domanda già ammessa dal Comune da parte del distributore (solo per bonus «disagio fisico» e per domande bonus per «disagio economico» presentate sino al 31/12/20), mancata o ritardata erogazione del bonus, contestazione di procedure di recupero del bonus,
- ritorno al precedente fornitore in caso di contratto ritenuto non concluso correttamente da parte dei clienti non domestici,
- corrispettivo di morosità (CMOR), a fronte di incongruenze nell'indennizzo fatturato dal fornitore entrante, oppure in assenza dei presupposti previsti dalla regolazione per il riconoscimento dell'indennizzo, o in caso di mancato annullamento del CMOR a seguito di avvenuto pagamento dell'intera posizione debitoria,
- doppia fatturazione a seguito di cambio fornitore,
- mancata erogazione di un indennizzo automatico dovuto dal fornitore entro le tempistiche previste dalla regolazione.
Requisiti per l’invio della richiesta
Per ricevere supporto è necessario seguire attentamente alcuni semplici passi specifici per ciascuna problematica. Clicca sull’argomento di tuo interesse per ottenere tutte le informazioni utili.
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Bonus luce e gas
Ritorno al precedente fornitore da parte dei clienti non domestici
Annullamento/addebito corrispettivo CMOR
Supporto per doppia fatturazione
Indennizzo automatico non erogato
Come inviare la richiesta?
La richiesta deve essere inviata on-line:
- registrandosi al Portale dello Sportello,
- compilando on-line il Modulo,
- facendo attenzione ad inviare tutta la documentazione indicata nei Moduli.
La gestione delle richieste avviene on-line, previa registrazione al Portale dello Sportello e richiede il preventivo reclamo al venditore e l’attesa di 30 giorni solari per la risposta (ad eccezione di problematiche relative al Bonus luce e gas). Il Portale dello Sportello permette di verificare lo stato di lavorazione della propria pratica e la visualizzazione della documentazione scambiata con lo Sportello.
In alternativa, per i clienti domestici che non si avvalgono di un delegato, è possibile inviare la richiesta anche via e-mail, fax o posta agli indirizzi riportati nella sezione Contatti, compilando in tutte le sue parti il Modulo di interesse, scaricabile dalla sezione Modulistica. Informazioni in merito allo stato di lavorazione della propria pratica possono essere richieste al Numero Verde Sportello.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi. Attenzione! Nei giorni 29 giugno, 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio non è attivo.