Hai un problema non risolto con il tuo fornitore?

Hai avuto un problema con il tuo fornitore di energia elettrica o di gas naturale (es. fatture non corrette, ritardi nelle operazioni di cambio fornitore, sospensioni della fornitura non giustificate, etc.), hai inviato un reclamo scritto ma non hai ottenuto una risposta o la risposta non ha risolto il tuo problema? 

Dal 1 gennaio 2017, per risolvere la controversia ancora aperta con il tuo fornitore puoi rivolgerti ai servizi gratuiti offerti dallo Sportello per il consumatore di energia per conto dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

Servizio
Conciliazione

Il Servizio mette in relazione il cliente finale ed il fornitore alla presenza e con il supporto di un conciliatore esperto nella materia che aiuterà le parti a trovare un accordo.

La conciliazione può essere attivata entro 1 anno dalla presentazione del reclamo o subito dopo aver ricevuto risposta non soddisfacente su tutte le materie di luce e gas, ad esclusione delle controversie specifiche del Servizio SMART Help elencate di seguito, di natura tributario-fiscale o prescritte ai sensi degli artt. 37, 139, 140 e 140 bis del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). 

Il tentativo di conciliazione avviene interamente on-line al fine di minimizzare l’impegno delle parti, previa registrazione al sito www.conciliazione.energia.it in modo semplice e veloce.

Clicca qui per verificare quali controversie possono essere risolte tramite il Servizio Conciliazione.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Servizio Conciliazione

Servizio
SMART Help

Il Servizio fornisce soluzioni su specifiche controversie.

Si tratta di Procedure Speciali Risolutive che permettono di avere soluzioni veloci in materia di:

Clicca qui per maggiori informazioni sulla procedura e sui dati necessari per l’invio della richiesta di supporto.

Altre modalità
di risoluzione

Le controversie che possono essere oggetto di un tentativo di conciliazione presso il Servizio Conciliazione, possono anche essere trattate ricorrendo ad altri organismi.

Tra questi vi sono gli organismi paritetici, costituiti sulla base di accordi fra operatori ed Associazioni dei consumatori domestici o altri organismi di mediazione.

Clicca qui per consultare l’elenco completo degli organismi autorizzati dall’Autorità presso i quali può essere espletato il tentativo di conciliazione.

Reclami Sportello
ante 1/1/17

I reclami regolari e completi presentati allo Sportello fino al 31 dicembre 2016, saranno trattati dallo Sportello sino alla completa chiusura della pratica, con le modalità in vigore a tale data.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.