Hai bisogno di informazioni sul Portale Consumi?

Cosa è
il
PORTALE CONSUMI?

Il Portale Consumi è il sito istituzionale in cui i consumatori possono accedere per consultare i dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice, sicura e gratuita.

È realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni di ARERA, in attuazione della legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017).

 

Quali sono le
Finalità?

Nell’area privata del Portale, accessibile solo autenticandosi per il tramite di SPID, il "Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale" di cittadini e imprese, istituito dall’Agenzia per l’Italia digitale, ciascun cliente può trovare informazioni riguardanti le forniture di energia elettrica e di gas di cui è titolare.

Per ciascuna fornitura si possono visualizzare le letture e i consumi e le informazioni tecniche di riferimento quali, ad esempio, il codice POD (per l’energia elettrica) e il codice PDR (per il gas). Inoltre, sono disponibili informazioni di carattere contrattuale quali, a titolo esemplificativo, il tipo di mercato (mercato libero o servizi tutelati), il nominativo del fornitore, la tipologia di cliente, etc.

L’accesso a queste informazioni permette di aumentare la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo energetico e di conoscere la propria impronta energetica.

Quali dati posso consultare?

In merito alle letture e ai consumi, il Portale mette a disposizione i dati relativi agli ultimi 12 mesi e con livelli di dettaglio diversi a seconda del settore e della tipologia di contatore installato sul punto di fornitura. Permette inoltre di selezionare e visualizzare diversi periodi temporali (un mese, tre mesi, etc.).

Per quanto riguarda l’energia elettrica, i dati sono distinti anche per fascia se la fornitura è dotata di un contatore elettronico. I dati visualizzabili all’interno del Portale sono le letture effettive e i dati di consumo basati esclusivamente su queste ultime ovvero non mette a disposizione dati di consumo stimati; per questo motivo potrebbero non coincidere con quelli visibili in bolletta. I dati consultati, inoltre, possono essere scaricati dall’utente in qualsiasi momento nei formati elettronici più comuni.

Da dove si
accede?

Il cliente potrà accedere al Portale Consumi tramite il link https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.

Si informa che a seguito delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza COVID-19,  il servizio è attivo in forma ridotta e ciò potrebbe comportare il prolungamento dei tempi di attesa per parlare con un operatore.
È stato inoltre attivato un apposito servizio per informare consumatori ed utenti circa i provvedimenti adottati dall’Autorità per far fronte all’emergenza: il servizio è raggiungibile selezionando l'opzione 6 della voce guida.
Nel caso in cui tutte le linee siano occupate, attraverso la tastiera del proprio telefono, è possibile esprimere il proprio consenso all’eventuale richiamata da parte di un nostro operatore, compatibilmente con il numero di operatori disponibili, dalle ore 8 alle ore 18 della successiva giornata lavorativa.
Se possibile, invitiamo infine ad inoltrare i quesiti e le richieste all’indirizzo di posta elettronica info.sportello@acquirenteunico.it o attraverso il Portale Sportello www.portalesportello.it in quanto il servizio informativo da remoto è regolarmente attivo.