Il sito di Acquirente Unico S.p.A. (o gli strumenti dallo stesso utilizzati) fanno ricorso a cookies di tracciamento tecnici, cookies analitici e cookies di terze parti necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi conoscere i dettagli sull’utilizzo dei cookie e sapere come disabilitarli, consulta la nostra Privacy e Cookie Policy.

Hai bisogno di informazioni sull'Offerta PLACET?
Indice
Cosa è?
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha introdotto la disciplina dell'Offerta PLACET in risposta a quanto stabilito dalla Legge n. 124/2017 ed al fine di facilitare scelte consapevoli ed informate da parte dei clienti, in particolare attraverso il miglioramento della loro capacità di valutazione delle proposte commerciali presenti sul mercato libero. Dal 1 marzo 2018 tutti i venditori di elettricità e gas devono inserire tra le proprie proposte commerciali un’offerta a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela - PLACET, rivolta alle famiglie e alle piccole imprese chiara e comprensibile.
L’offerta presenta quindi prezzi determinati liberamente dal venditore, ma condizioni contrattuali definite dall'Autorità.
L'uniformità delle condizioni contrattuali (definite, escludendo ogni altro servizio aggiuntivo) e della struttura di prezzo permetteranno ai consumatori di effettuare agevoli confronti tra i prezzi delle diverse offerte PLACET proposte dai venditori.
In altre parole, le offerte PLACET facilitano scelte consapevoli ed informate da parte dei clienti, in particolare, attraverso il miglioramento della loro capacità di valutazione delle offerte commerciali presenti sul mercato libero.
Chi vi può accedere?
Tutti i clienti domestici e le piccole imprese possono scegliere un’offerta PLACET.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Quali sono le condizioni contrattuali?
Le condizioni contrattuali delle offerte PLACET sono definite dall'Autorità e sono inderogabili, a differenza delle condizioni contrattuali di altre offerte nel mercato libero, che sono invece proposte dal venditore e in parte modificabili, pur nel rispetto della regolazione dell'Autorità.
Per garantire la maggiore semplificazione e confrontabilità delle condizioni contrattuali delle offerte PLACET, tutti i venditori hanno la facoltà di utilizzare i Moduli predisposti dall'Autorità, non modificabili (condizioni contrattuali diverse da quelle oggetto dei Moduli si considerano non apposte).
Clicca sul modulo di interesse per verificare le condizioni generali di fornitura:
energia elettrica - clienti domestici
Modulo Energia Elettrica - Clienti domestici.pdf
(358.33 KB)
energia elettrica - clienti non domestici
gas naturale - clienti domestici e condomini uso domestico
gas naturale - clienti altri usi
Modulo Gas Naturale - Clienti altri usi.pdf
(356.39 KB)
Quali sono le condizioni economiche?
Per quanto riguarda i prezzi, per ogni servizio (elettricità oppure gas), ciascun venditore deve offrire due tipi di offerta PLACET:
- una a prezzo fisso, in cui il prezzo dell'energia è mantenuto fisso per un certo periodo di tempo);
- l'altra a prezzo variabile, in cui il prezzo varia automaticamente in base alle variazioni dell’indice di riferimento dei mercati all'ingrosso.
In entrambi i casi, il prezzo sarà articolato in una quota fissa espressa in €/cliente/anno e una quota energia proporzionale ai volumi consumati ed espressa in €/kWh per l’elettricità o €/Smc per il gas. Clicca qui per ottenere maggiori informazioni.
Quanto dura?
I contratti delle offerte PLACET hanno durata indeterminata con condizioni economiche rinnovabili ogni 12 mesi. Resta sempre valida la facoltà del cliente di effettuare il recesso in qualunque momento nel rispetto della normativa (cambio fornitore in tre settimane circa).
Cosa succede alla scadenza delle condizioni economiche?
Prima della scadenza delle condizioni economiche, entro tre mesi dalla scadenza delle medesime, il venditore deve informare il cliente delle condizioni economiche che applicherà dopo il termine annuale; il cliente resterà comunque libero di accettarle o meno, essendo sempre valida la facoltà del cliente di recedere dal contratto.
Clicca qui per ottenere ulteriori informazioni oppure contatta il Numero Verde 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.
Attenzione! Nei giorni 29 giugno, 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio non è attivo.