Sei uno Sportello abilitato all'utilizzo dell'Help Desk?

Cosa è
l'Help Desk 

Un servizio di consulenza qualificata offerto agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici sulla regolazione emanata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per le materie oggetto dell'avvalimento dello Sportello (deliberazione 383/2016/e/com e deliberazione 55/2018/E/idr).

L’Help desk NON valuta né gestisce reclami singoli o collettivi, segnalazioni, richieste di informazione o controversie, queste ultime trattate dallo Sportello tramite gli altri Servizi.  

Chi può
utilizzare
il servizio?

Il Servizio è dedicato ai soli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e dei clienti non domestici precedentemente accreditati dall’Autorità e parte di specifici progetti riconosciuti dall’Autorità stessa.
In particolare sono accreditati dall'Autorità:

 

  • gli sportelli parte del progetto Diritti a viva voce;
  • uno sportello ulteriore, anche non territoriale, per le Associazioni dei consumatori che hanno attualmente accreditato un solo sportello al progetto Diritti a viva voce;
  • due sportelli, anche non territoriali per ciascuna Associazione dei consumatori che non partecipa al progetto Diritti a viva voce;
  • due sportelli, anche non territoriali per ciascuna Associazione di categoria firmataria del protocollo d’intesa con l’Autorità.

Come inviare il
quesito?

La richiesta deve essere inviata tramite Portale Sportello o tramite e-mail.
Il singolo operatore dello Sportello accreditato dall’Autorità dovrà:
  • registrarsi al Portale Sportello in modo semplice e veloce,
  • compilare on-line lo specifico modulo presente nella sezione modulistica (clicca qui per i servizi elettrico e il gas, clicca qui pei i servizi idrici) e facendo attenzione ad inviare tutte le informazioni e la documentazione richiesta. Nel Modulo potrà essere indicata la modalità di riscontro preferita, per iscritto o telefonica. 

La risposta viene generalmente fornita entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.
In caso di quesito complesso i tempi potrebbero allungarsi, ma un primo riscontro preliminare viene comunque garantito entro tale tempistica. Qualora la problematica richieda di chiarire la regolazione su alcuni aspetti, lo Sportello trasferirà la richiesta ai competenti uffici dell’Autorità informando l’operatore interessato.
Clicca qui per consultare i quesiti ricevuti dall’Help Desk con maggior frequenza (Attenzione! La sezione sarà attiva a fronte di un primo periodo di attività del Servizio).

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.