I servizi

I servizi

Lo Sportello mette a disposizione dei consumatori diversi servizi gestiti da risorse esperte nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato, del telecalore e dei rifiuti:

 

Indice

Servizio Conciliazione

Attraverso una procedura on-line, obbligatoria per i settori elettrico, gas, idrico e telecalore, aiuta le parti (cliente/utente finale ed operatore/gestore), con l’intervento di un conciliatore esperto, a trovare un accordo per la soluzione di una controversia non risolta con il reclamo, prima di ricorrere alle vie giudiziarie.

Contact Center

Risponde a quesiti telefonici* e scritti sui diritti dei consumatori nei settori di competenza dell’Autorità e sulle modalità di erogazione dei servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore o gestore.

* Il Numero Verde 800.166.654 è GRATUITO ed è a disposizione dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi locali e nazionali; nei giorni 29 giugno, 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio non è attivo.

Servizio Smart

Ad oggi attivo solo per i settori elettrico e gas permette di ottenere rapidamente informazioni - SMART Info - o risolvere controversie - SMART Help -su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus sociale, la doppia fatturazione, il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni su fornitore di luce e gas.

Reclami bonus idrico

Supporta gli utenti nella risoluzione delle problematiche in tema di bonus sociale idrico.

Reclami per settore rifiuti

Il servizio supporta gli utenti nella risoluzione delle problematiche relative al servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.

Clicca qui per maggiori informazioni sui reclami per bonus idrico.

Servizio segnalazioni

La segnalazione è una comunicazione scritta, non anonima, diversa da una richiesta di informazione e da un reclamo, che segnala disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti nei settori energia e ambiente ritenuti di particolare importanza.

Servizio HelpDesk

Fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori Energia e Ambiente ed è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati dall’Autorità.

Tutti i nostri servizi sono:

  • erogati sulla base di livelli di servizio stabiliti dall’Autorità,
  • oggetto di controllo qualità interno e dell’Autorità,
  • trasparenti e on-line H24*, al fine di minimizzare tempi e costi di gestione delle pratiche e garantire la massima efficacia e consapevolezza nella gestione delle pratiche da parte dei consumatori.

* Il Portale Sportello è sempre attivo e garantisce la completa gestione e tracciabilità on-line delle richieste per i settori Energia e Ambiente.