Hai bisogno di informazioni sul settore dei Rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati?

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) presso Acquirente Unico S.p.A., dal 1° luglio 2018 fornisce informazioni ed assistenza agli utenti del settore rifiuti anche differenziati, urbani e assimilati.

Chi vi può
accedere?

Possono rivolgersi allo Sportello gli utenti del settore dei rifiuti, anche differenziati urbani e assimilati, anche assistiti da un delegato professionista (avvocato, consulente, ecc.) o da un’Associazione dei consumatori.

 

Quali Info può
fornire lo
Sportello?

In attesa della definizione della regolazione in materia, lo Sportello riceve, classifica ed esamina le comunicazioni pervenute degli utenti al solo fine di trasferire le informazioni raccolte all’Autorità, perché ne possa tenere conto per la definizione del quadro regolatorio di competenza.

 

Lo Sportello potrà fornire agli utenti informazioni generali sulle competenze attribuite dalla legge n. 205 del 27 dicembre 2017 all’Autorità in materia di ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati.

Lo Sportello non potrà rispondere in merito a richieste relative a:

    disciplina in materia di servizio di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e
      assimilati, previgente alla attribuzione all’Autorità delle funzioni di regolazione
      e controllo del ciclo dei rifiuti urbani e assimilati (legge n. 205/2017 del 27 dicembre 2017)
 
    fiscalità in materia di servizio di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e
      assimilati;
 
    rifiuti speciali.

 

Per reclami e
segnalazioni sulla
qualità del servizio?

I reclami o le segnalazioni aventi ad oggetto la qualità del servizio nel settore dei rifiuti, anche differenziati , urbani e assimilati devono essere preventivamente inviatidall’utente al proprio gestore di riferimento, che è tenuto a rispondere entro i termini e con le modalità fissati dalla propria Carta dei servizi.

L’utente può altresì verificare, anche consultando il sito web del gestore, se lo stesso abbia attivato procedure di conciliazione.

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a

info.sportello@acquirenteunico.it

o

contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.