Cosa si
intende per
segnalazione?
I clienti finali di luce e gas, i consumatori-produttori di energia, le Associazioni ed i delegati che li rappresentano, possono segnalare disservizi e situazioni rilevanti che riguardano ad esempio:
comportamenti non conformi alla regolazione degli operatori; | |
specifici impatti di misure di regolazione già adottate; | |
aspetti del servizio che meriterebbero una regolazione; | |
situazioni potenzialmente pericolose o dannose. |
Attenzione! Per risolvere l’eventuale disservizio individuale che determina la segnalazione si dovrà attivare una delle procedure presentate nella sezione Risoluzione controversie. La segnalazione ha solo lo scopo di far conoscere il disservizio ed è indipendente dalla soluzione individuale della controversia.
Come inviare
la
segnalazione?
registrandosi al Portale dello Sportello, | |
compilando on-line lo specifico Modulo ed allegando | |
tutte le informazioni e la documentazione necessaria a | |
documentare la segnalazione. |
Le segnalazioni prive degli elementi obbligatori, incomplete e/o anonime non saranno prese in considerazione.
In alternativa, per i soli clienti domestici che non si fanno rappresentare da un delegato professionista (avvocato, consulente, etc.) o da un’Associazione consumatori, è possibile inviare la richiesta anche via e-mail, fax o posta agli indirizzi riportati nella sezione Contatti, compilando in tutte le sue parti il Modulo di interesse scaricabile dalla sezione Modulistica.
Quali sono gli
effetti di una
segnalazione?
L’Autorità valuta tali segnalazioni per gli eventuali seguiti di competenza e ne fornisce una sintesi nell’annuale Rapporto sui Reclami e le controversie.
La segnalazione, laddove ne esistano i presupposti, può anche comportare l’apertura, da parte dell’Autorità, di un’istruttoria formale o di un procedimento sanzionatorio nei confronti degli esercenti coinvolti.
Per le segnalazioni inviate tramite il Portale dello Sportello, il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta ricezione e di attribuzione del relativo numero identificativo.
Chi invia una segnalazione non riceverà altri riscontri specifici, tranne nel caso in cui l’Autorità avvii un procedimento avverso un operatore.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.
Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.