Ulteriori Informazioni

Per presentare la domanda di conciliazione è possibile utilizzare un dispositivo mobile (smartphone o tablet), dotato di sistema iOS o Android. È ecessario tuttavia disporre sul proprio dispositivo mobile di un software per la redazione e la gestione dei documenti con un’estensione file tra quelle previste dal sistema (.pdf, .tiff, .jpg, .jpeg, .png, .bmp, .txt, .eml, .odt, .fodt, .docx, .ods, .fods, .xlsx, .odp, .fodp, .pptx, .odg, .fodg, .p7m, .mp3, .html, .xml.).

 

Per lo svolgimento dell'incontro in stanza virtuale mediante dispositivo mobile (smartphone o tablet) è necessario essere in possesso di un sistema operativo Android (browser consigliato Google Chrome ≥ v.85- 86) o iOS (Safari ≥ v.13.1.2 – 14.0), assicurando una connessione stabile. Per garantire la massima riservatezza delle informazioni scambiate durante l’incontro si consiglia di dotarsi di dispositivi auricolari con microfono integrato.
 

 

Dispositivo mobile (Smartphone e Tablet)*
Requisiti Sistema
Operativo
Browser Dalla versione
browser
Android Google Crome 85 - 86
  Samsung Browser 11.2.2 - 12.0.1
  Microsoft Edge
Chromium
85 - 86
iOS Safari 13.1.2 - 14.0
     

 

 

Gli incontri di conciliazione si svolgono in Stanza Virtuale dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, nelle seguenti fasce orarie:

  • Mattina:  
  9.00 - 10.30 10.30 - 12.00 12.00 - 13.30
  • Pomeriggio:
  14.00 - 15.30 15.30 - 17.00 17.00 - 18.30

            

 

Ogni incontro prevede una durata massima di 1h 30min.

Non è possibile svolgere incontri in fasce orarie differenti da quelle suindicate.

Si evidenzia che le parti devono verificare lo stato della batteria del proprio dispositivo prima dell’avvio della stanza virtuale e, se possibile, di munirsi di strumentazione ausiliaria alla ricarica della stessa (es. powerbank).

All'esito dell'incontro di conciliazione, in caso di accordo tra le Parti, le stesse sottoscrivono il verbale di conciliazione con firma digitale in proprio possesso oppure utilizzando una firma elettronica qualificata rilasciata alle Parti gratuitamente dal Servizio Conciliazione in modalità one-shot, a seguito di una procedura di identificazione la cui esecuzione si svolge esclusivamente in stanza virtuale.

Al fine di garantire il corretto svolgimento della procedura di identificazione è opportuno verificare sempre il corretto funzionamento della fotocamera anteriore del dispositivo “mobile”.

Si precisa che l’utilizzo del servizio (gratuito) di “Firma elettronica qualificata” offerto dal Servizio Conciliazione comporta la sottoscrizione di un contratto con un soggetto terzo denominato Namirial S.p.a., avente per oggetto la fornitura di Certificati qualificati di firma elettronica di tipo “one-shot”. Namirial S.p.a. è Autorità di Certificazione accreditata presso AgID ed autorizzata all'emissione di certificati qualificati conformi al regolamento europeo 910/2014, certificati CNS e Marche Temporali.

L'utilizzo alternativo della call conference è possibile, ma non può rappresentare la modalità esclusiva di svolgimento dell'incontro.

Il procedimento di conciliazione è riservato e tutto ciò che viene dichiarato nel corso dell’incontro non può essere divulgato, video/audio registrato, verbalizzato o ascoltato da soggetti terzi. Si invita pertanto a prestare la massima attenzione durante l’incontro affinché le informazioni ivi rilasciate vengano condivise esclusivamente tra le parti legittimate a partecipare, al fine di garantire il rispetto della riservatezza. Il personale del Servizio Conciliazione ed il Conciliatore si impegnano a mantenere la riservatezza sulle informazioni apprese nel corso della procedura, che non possono essere utilizzate né divulgate.