L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha introdotto la disciplina dell'Offerta PLACET in risposta a quanto stabilito dalla Legge n. 124/2017 ed al fine di facilitare scelte consapevoli ed informate da parte dei clienti, in particolare attraverso il miglioramento della loro capacità di valutazione delle proposte commerciali presenti sul mercato libero.
Cosa è?
L’offerta presenta quindi prezzi determinati liberamente dal venditore, ma condizioni contrattuali definite dall'Autorità.
L'uniformità delle condizioni contrattuali (definite, escludendo ogni altro servizio aggiuntivo) e della struttura di prezzo permetteranno ai consumatori di effettuare agevoli confronti tra i prezzi delle diverse offerte PLACET proposte dai venditori.
In altre parole, le offerte PLACET facilitano scelte consapevoli ed informate da parte dei clienti, in particolare, attraverso il miglioramento della loro capacità di valutazione delle offerte commerciali presenti sul mercato libero.
Chi vi può
accedere
Quali sono le
condizioni
contrattuali?
Per garantire la maggiore semplificazione e confrontabilità delle condizioni contrattuali delle offerte PLACET, tutti i venditori hanno la facoltà di utilizzare i Moduli predisposti dall'Autorità, non modificabili (condizioni contrattuali diverse da quelle oggetto dei Moduli si considerano non apposte).
Clicca sul modulo di interesse per verificare le condizioni generali di fornitura:
![]() |
energia elettrica - clienti domestici |
![]() |
energia elettrica - clienti non domestici |
![]() |
gas naturale - clienti domestici e condomini uso domestico |
![]() |
gas naturale - clienti altri usi |
Quali sono le
condizioni
economiche?
![]() |
una a prezzo fisso, in cui il prezzo dell'energia è mantenuto fisso per un certo periodo di |
tempo); | |
![]() |
l'altra a prezzo variabile, in cui il prezzo varia automaticamente in base alle variazioni |
dell’indice di riferimento dei mercati all'ingrosso. |
In entrambi i casi, il prezzo sarà articolato in una quota fissa espressa in €/cliente/anno e una quota energia proporzionale ai volumi consumati ed espressa in €/kWh per l’elettricità o €/Smc per il gas.
Clicca qui per ottenere maggiori informazioni.
Quanto dura?
Cosa succede alla
scadenza delle
condizioni economiche?
Clicca qui per ottenere ulteriori informazioni
oppure contatta il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.
Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.