Hai bisogno di informazioni sul Portale Offerte?

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con deliberazione n. 51/2018/R/com, ha istituito il Portale per la Pubblicazione delle offerte rivolte ai clienti finali domestici e alle piccole imprese nei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas naturale. Il Portale è realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall’ARERA in attuazione della legge 124/2017, che ha previsto la fine dei servizi di tutela dal 1 luglio 2019. Tale scadenza è stata rinviata dal D.L. Milleproroghe 2020 al 1° gennaio 2021 per le piccole imprese ed al 1° gennaio 2022 per le micro imprese ed i clienti finali domestici.

Dal 6 giugno 2019 è partita la campagna di comunicazione istituzionale di ARERA sul Portale Offerte. Clicca qui per vedere lo spot.

Cosa è
il
PORTALE OFFERTE?

Il Portale Offerte è il sito pubblico dove clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas.

Il Portale Offerte mette a disposizione un motore di ricerca delle offerte di semplice utilizzo e offre una serie di informazioni utili sul funzionamento dei mercati dell’energia elettrica e del gas e sulle novità di legge previste.

A partire dal 1° marzo 2018 sono consultabili tutte le offerte PLACET (Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela), ovvero offerte con prezzo libero, ma a condizioni contrattuali definite dell’ARERA. Per maggiori informazioni clicca qui.

Dal 1 gennaio 2019 sono disponibili, in aggiunta, tutte le altre offerte presenti sul mercato, rivolte alla generalità dei clienti finali.

 

A chi è
destinato

Il Portale Offerte è destinato ai clienti domestici, famiglie e alle piccole imprese nei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas naturale.

Come funziona?

 

L'utente potrà collegarsi al Portale con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o pc).

Cosa succede alla scadenza del contratto

Sul Portale Offerte potranno essere visualizzate tutte le offerte disponibili, con eventuali sconti, ordinate e filtrate in base alle proprie preferenze. Tale strumento di comparazione on line, in modo semplice e completo, garantisce la confrontabilità delle proposte commerciali disponibili per i clienti.

L’utente può scegliere il tipo di fornitura, energia elettrica, gas e dual fuel, indicando il proprio profilo di prelievo e il tipo di offerta – a prezzo fisso o variabile – desiderata. Infine, tra le novità del Portale, vi è la possibilità di effettuare confronti per tutti i clienti di piccole dimensioni, inclusi i non domestici (che attualmente dispongono di un numero limitato di strumenti di confrontabilità) e per i condomini in caso di forniture gas.

 

Da dove si
accede?

Il cliente potrà accedere al portale offerte tramite il link https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/.
 
 

Che informazioni
posso richiedere?

Lo Sportello fornisce informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Offerte. Ogni ulteriore informazione sarà disponibile al seguente link.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.