E’ un servizio facile e veloce offerto dallo Sportello a tutti gli utenti di servizi idrici integrati (acqua, fognatura e depurazione) che desiderano informare l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in merito a disservizi e fatti ritenuti particolarmente rilevanti e gravi.

La segnalazione è una comunicazione scritta, non anonima, diversa da una richiesta di informazione e da un reclamo, che segnala un disservizio ritenuto rilevante o una criticità della regolazione.
Gli utenti del servizio idrico integrato (acqua, fognature e depurazione) possono segnalare disservizi e situazioni rilevanti che riguardano ad esempio
la corretta erogazione dei servizi da parte dei propri gestori, situazioni potenzialmente pericolose o dannose e disservizi diffusi.

Le segnalazioni devono contenere necessariamente le seguenti informazioni:

  • dati del segnalante;

  • settore interessato dalla segnalazione;

  • oggetto;

  • contenuto;

  • esercente/i coinvolto/i (se la segnalazione riguarda uno o più esercenti);

  • documentazione puntuale a sostegno di quanto segnalato.

Lo Sportello raccoglie e monitora le segnalazioni complete; le segnalazioni sprovviste degli elementi necessari sopra indicati saranno invece archiviate.

La segnalazione non può essere anonima e deve contenere i dati necessari per documentarla.
Lo Sportello non gestisce segnalazioni incomplete, non documentate o anonime. 

Il Servizio può essere attivato in qualsiasi momento da tutti gli utenti del servizio idrico integrato.

Il servizio è gratuito.
Qualora ci si avvalga di un delegato è l’utente che, scegliendo il delegato, concorda le eventuali condizioni economiche per le sue prestazioni.

Lo Sportello analizza le segnalazioni complete di tutti gli elementi ed invia regolarmente all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente un report dettagliato sulle segnalazioni ammissibili ricevute.
L’Autorità valuta tali segnalazioni e - anche con il supporto dello Sportello - può decidere di svolgere gli approfondimenti del caso.
La segnalazione, se fondata, può anche comportare l’apertura di un’istruttoria formale o di un procedimento sanzionatorio nei confronti dei gestori coinvolti.
Chi invia una segnalazione non riceverà riscontri specifici, tranne nel caso in cui l’Autorità avvii un procedimento avverso
un gestore.

Il Servizio viene attivato inviando via e-mail, fax o posta il Modulo Segnalazioni reperibile sul presente sito alla sezione Servizi Idrici -> Modulistica.

E’ importante inviare tutte le informazioni ed i documenti indicati nel Modulo: le segnalazioni sprovviste degli elementi necessari sopra indicati saranno archiviate.