Vuoi segnalare disservizi o fatti rilevanti all'Autorità?

Cosa si
intende per
segnalazione?

La segnalazione è una comunicazione scritta, non anonima, diversa da una richiesta di informazione e da un reclamo/controversia, che segnala un disservizio ritenuto rilevante o una criticità della regolazione.

I clienti finali di luce e gas, i consumatori-produttori di energia, le Associazioni ed i delegati che li rappresentano, possono segnalare disservizi e situazioni rilevanti che riguardano ad esempio:

  • comportamenti non conformi alla regolazione degli operatori,
  • specifici impatti di misure di regolazione già adottate,

  • aspetti del servizio che meriterebbero una regolazione,

  • situazioni potenzialmente pericolose o dannose.

Attenzione! Per risolvere L’eventuale disservizio individuale che determina la segnalazione si dovrà attivare una delle procedure presentate nella sezione Risoluzione controversie . La segnalazione ha solo lo scopo di far conoscere il disservizio ed è indipendente dalla soluzione individuale della controversia.

Come inviare
la
segnalazione?

La segnalazione deve essere inviata on-line:
  • registrandosi al Portale dello Sportello,

  • compilando on-line lo specifico Modulo ed allegando tutte le informazioni e la documentazione necessaria a documentare la segnalazione.

Informiamo che dal 06/10/17 i nostri sistemi sono stati aggiornati per rendere ancora più semplice e funzionale l'accesso ai servizi dello Sportello tramite un unico Portale ed un'unica registrazione.

ATTENZIONE!

Se si era già registrati al Portale Clienti Sportello prima del 06/10/17 il sistema richiederà l'aggiornamento della password da effettuarsi selezionando "Hai dimenticato la password? Clicca qui"  e l'eventuale inserimento di alcuni dati nella pagina utilizzata in fase di Registrazione, così da poter continuare ad utilizzare i servizi dello Sportello.

 

Le segnalazioni prive degli elementi obbligatori, incomplete e/o anonime non saranno prese in considerazione.

In alternativa, per i soli clienti domestici che non si fanno rappresentare da un delegato professionista (avvocato, consulente, etc.) o da un’Associazione consumatori, è possibile inviare la richiesta anche via e-mail, fax o posta agli indirizzi riportati nella sezione Contatti, compilando in tutte le sue parti il Modulo di interesse scaricabile dalla sezione Modulistica.
 

Quali sono gli
effetti di una
segnalazione?

Lo Sportello analizza le segnalazioni complete di tutti gli elementi ed invia regolarmente all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico un report dettagliato sulle segnalazioni complete ricevute

L’Autorità valuta tali segnalazioni  per gli eventuali seguiti di competenza e ne fornisce una sintesi nell’annuale Rapporto sui Reclami e le controversie

La segnalazione, laddove ne esistano i presupposti, può anche comportare l’apertura, da parte dell’Autorità, di un’istruttoria formale o di un procedimento sanzionatorio nei confronti degli esercenti coinvolti.

Per le segnalazioni inviate tramite il  Portale dello Sportello, il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta ricezione e di attribuzione del relativo numero identificativo.
Chi invia una segnalazione non riceverà altri riscontri specifici, tranne nel caso in cui l’Autorità avvii un procedimento avverso un operatore.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.