Cosa è?

Il Servizio mette a disposizione dei clienti finali e dei loro delegati una procedura semplice e veloce di risoluzione delle controversie con i propri fornitori di energia e gas e prevede l’intervento di un conciliatore esperto che aiuta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie.
 

Il Servizio Conciliazione è uno strumento di tutela stragiudiziale

  • universale, poiché attivabile - previo reclamo - nei confronti di tutti i venditori e distributori di energia e gas che sono tenuti a partecipare al tentativo obbligatorio di partecipazione,

  • ad interazione plurima (scritta, verbale e visiva) tra cliente ed operatore, che si incontrano di regola in stanze virtuali (su richiesta delle parti, gli incontri si possono svolgere anche telefonicamente),

  • completamente on-line, dalla presentazione della richiesta di conciliazione all’eventuale raggiungimento dell’accordo, il quale ha valore di titolo esecutivo,

  • gestito da un conciliatore terzo rispetto alle parti, fornito dal Servizio Conciliazione e dotato di specifica formazione in tema di mediazione e di energia, che guida le parti ad un uso corretto del Servizio e media tra le loro richieste in posizione di totale terzietà, 

  • gratuito per il cliente finale e per l’operatore.

Dal 1/1/2017 l’espletamento della procedura di conciliazione è condizione necessaria per potere adire alla Giustizia Ordinaria, qualora le parti non abbiano trovato un accordo alla sua chiusura.
Il Servizio Conciliazione è iscritto all' elenco degli organismi ADR  della Commissione Europea e, tramite l'Autorità, aderisce al NEON (National Energy Ombudsman Network).

Chi può utilizzare
il servizio

Il Servizio Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti finali di energia elettrica e gas per la risoluzione delle controversie nei confronti di venditori e distributori:
  • previa presentazione del reclamo al proprio fornitore,

  • subito dopo aver ricevuto la risposta dell’operatore ovvero se la stessa non è pervenuta trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo,

  • non oltre 1 anno dalla data di invio del reclamo.

Clicca qui per verificare se l’argomento della controversia rientri o meno tra le materie gestite dal Servizio Conciliazione.

Il Servizio è disponibile anche per i produttori-consumatori di energia elettrica per eventuali controversie con operatori e GSE.

Come inviare
la richiesta

La richiesta di conciliazione deve essere effettuata online:

  • registrandosi al Portale in modo semplice e veloce,

  • compilando on-line il Modulo e facendo attenzione ad inviare tutta la documentazione richiesta (Guida alla presentazione della domanda).

 

I soli clienti domestici, che non si avvalgono di delegato, possono inviare il Modulo anche via posta a “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico SpA, v. Guidubaldo del Monte 45 (Roma)” oppure al fax 06-80112087 e, svolgere la procedura, previa registrazione, tramite Portale o telefonicamente se dimostrata l'impossibilità di accedere al Portale stesso.

Per ricevere ulteriori informazioni sul Servizio Conciliazione si invita a contattare il Numero Verde 800.166.654* o ad inviare una richiesta di informazioni all'indirizzo e-mail info.sportello@acquirenteunico.it.

* Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi. Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12; il 29 giugno il servizio non è attivo.

Come si svolge
la
conciliazione?

La procedura si svolge on-line: dalla presentazione della richiesta allo svolgimento degli incontri, fino alla conclusione della pratica (Guida alla gestione della pratica).

L’incontro è moderato da un conciliatore del Servizio, esperto in mediazione e nel settore energia-gas, che aiuta le parti a trovare una soluzione concordata della controversia. Gli incontri tra le Parti ed il Conciliatore avvengono in "stanze virtuali" (chat room o video-conferenza).

I conciliatori del Servizio, che non hanno poteri decisori, garantiscono la massima terzietà, sono designati su base turnaria e sono tenuti al rispetto del Codice deontologico del Servizio (Delibera 209/2016/E/com).

L'eventuale accordo concluso tra le parti al termine della procedura è titolo esecutivo, cioè può essere fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti, ed ha valore di contratto tra le parti (è possibile conciliare secondo parametri equitativi e non solo in base ad elementi di puro diritto).
Le pratiche sono trattate in italiano; su richiesta, è possibile la trattazione in lingua inglese.
La durata media della procedura ADR è di 60 giorni.
Tutti i servizi sono gratuiti.

L'utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza è possibile, ma non può rappresentare la modalità esclusiva di svolgimento dell'incontro. All'esito dell'incontro di conciliazione, infatti, in caso di accordo tra le Parti, le stesse sottoscrivono il verbale di conciliazione con firma elettronica. La firma elettronica viene rilasciata alle Parti gratuitamente dal Servizio Conciliazione per la firma del verbale in modalità one-shot, a seguito di una procedura di identificazione la cui esecuzione si svolge esclusivamente in stanza virtuale.

Se sei un venditore o un distributore di energia elettrica o gas e sei interessato all’attivazione della procedura di conciliazione, clicca di seguito per verificare come abilitarsi e come utilizzare il sistema per partecipare alla procedura; gli operatori possono abilitare al sistema del Servizio Conciliazione le persone che agiscono in loro nome e per loro conto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.