Cosa é?

Il Servizio SMART Help permette di risolvere rapidamente tramite Procedure Speciali Risolutive le controversie con il proprio fornitore su specifiche materie, in deroga al tentativo obbligatorio di conciliazione:
  • bonus luce e gas in caso di mancata accettazione di domanda già ammessa dal Comune da parte del distributore, mancata o ritardata erogazione del bonus, contestazione di procedure di recupero del bonus,

  • ritorno al precedente fornitore in caso di contratto ritenuto non concluso correttamente da parte dei clienti non domestici,

  • corrispettivo di morosità (CMOR), a fronte di errori nelle procedure di addebito in assenza dei requisiti previsti dalla regolazione o di mancato annullamento del CMOR a seguito di avvenuto pagamento dell'intera posizione debitoria,

  • doppia fatturazione a seguito di cambio fornitore,

  • mancata erogazione di un indennizzo automatico dovuto dal fornitore entro le tempistiche previste dalla regolazione.

Chi può
utilizzare il
Servizio?

Il Servizio può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti finali di energia elettrica e gas per la risoluzione delle controversie nei confronti di venditori e distributori.

Requisiti per
l'invio della
richiesta

Per ricevere supporto è necessario seguire attentamente alcuni semplici passi specifici per ciascuna problematica. Clicca sull’argomento di tuo interesse per ottenere tutte le informazioni utili.

Come inviare
la richiesta

La richiesta deve essere inviata on-line:
  • registrandosi al Portale dello Sportello,

  • compilando on-line il Modulo,

  • facendo attenzione ad inviare tutta la documentazione indicata nei Moduli.

 

Informiamo che dal 06/10/17 i nostri sistemi sono stati aggiornati per rendere ancora più semplice e funzionale l'accesso ai servizi dello Sportello tramite un unico Portale ed un'unica registrazione.

ATTENZIONE!

Se si era già registrati al Portale Clienti Sportello prima del 06/10/17 il sistema richiederà l'aggiornamento della password da effettuarsi selezionando "Hai dimenticato la password? Clicca qui"  e l'eventuale inserimento di alcuni dati nella pagina utilizzata in fase di Registrazione, così da poter continuare ad utilizzare i servizi dello Sportello.

 

La gestione delle richieste avviene on-line, previa registrazione al Portale dello Sportello e richiede il preventivo reclamo al venditore e l’attesa di 40 giorni per la risposta (ad eccezione di problematiche relative al Bonus luce e gas). Il Portale dello Sportello permette di verificare lo stato di lavorazione della propria pratica e la visualizzazione della documentazione scambiata con lo Sportello.

In alternativa, per i soli clienti domestici (anche se a mezzo delegato, purché non professionista), è possibile inviare la richiesta anche via e-mail, fax o posta agli indirizzi riportati nella sezione Contatti, compilando in tutte le sue parti il Modulo di interesse scaricabile dalla sezione Modulistica. Informazioni in merito allo stato di lavorazione della propria pratica possono essere richieste al Numero Verde Sportello.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.