Vuoi segnalare disservizi o fatti rilevanti all'Autorità?

Cosa si
intende per
segnalazione?

La segnalazione è una comunicazione scritta, non anonima, diversa da una richiesta di informazione e da una controversia, che segnala un disservizio ritenuto rilevante o una criticità della regolazione.

Gli utenti del servizio idrico integrato, le Associazioni ed i delegati che li rappresentano, possono segnalare disservizi e situazioni rilevanti che riguardano ad esempio:

   comportamenti non conformi alla regolazione da parte dei gestori;
   
   specifici impatti di misure di regolazione già adottate;
   
   aspetti del servizio che meriterebbero una regolazione;
   
   situazione potenzialmente pericolose o dannose.

 

Attenzione! Per risolvere l’eventuale disservizio individuale che determina la segnalazione si dovrà attivare uno degli strumenti di risoluzione controversie previsti. La segnalazione ha il solo scopo di far conoscere il disservizio ed è indipendente dalla soluzione individuale della controversia.

Come inviare
la
segnalazione?

E' possibile inviare la segnalazione dal Portale Sportello all'indirizzo www.portalesportello.it oppure agli altri indirizzi riportati nella sezione Contatti.

 
 
La segnalazione dovrà essere presentata completa di tutte le informazioni ed evidenze necessarie alla sua documentazione.
Le segnalazioni prive degli elementi obbligatori, incomplete e/o anonime non saranno prese in considerazione.

Quali sono gli
effetti di una
segnalazione?

Lo Sportello analizza le segnalazioni complete di tutti gli elementi ed invia regolarmente all’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente un report dettagliato sulle segnalazioni ammissibili ricevute.

L’Autorità valuta tali segnalazioni per gli eventuali seguiti di competenza e ne fornisce una sintesi nell'annuale Rapporto sui Reclami a controversie.

La segnalazione, laddove ne esistano i presupposti, può anche comportare l’apertura, da parte dell' Autorità, di un’istruttoria formale o di un procedimento sanzionatorio nei confronti dei gestori coinvolti.

Per le segnalazioni inviate tramite il  Portale Clienti Sportello, il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta ricezione e di attribuzione del relativo numero identificativo.

Chi invia una segnalazione non riceverà riscontri specifici; la stessa potrà essere valutata dall'Autorità per l'adozione di provvedimenti di propria competenza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654,
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.

 

Si informa che a seguito delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza COVID-19,  il servizio è attivo in forma ridotta e ciò potrebbe comportare il prolungamento dei tempi di attesa per parlare con un operatore.
È stato inoltre attivato un apposito servizio per informare consumatori ed utenti circa i provvedimenti adottati dall’Autorità per far fronte all’emergenza: il servizio è raggiungibile selezionando l'opzione 6 della voce guida.
Nel caso in cui tutte le linee siano occupate, attraverso la tastiera del proprio telefono, è possibile esprimere il proprio consenso all’eventuale richiamata da parte di un nostro operatore, compatibilmente con il numero di operatori disponibili, dalle ore 8 alle ore 18 della successiva giornata lavorativa.
Se possibile, invitiamo infine ad inoltrare i quesiti e le richieste all’indirizzo di posta elettronica info.sportello@acquirenteunico.it o attraverso il Portale Sportello www.portalesportello.it in quanto il servizio informativo da remoto è regolarmente attivo.