Cosa è

Lo Sportello supporta gli utenti del Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) nella risoluzione delle controversie con il proprio gestore a fronte di reclamo scritto privo di riscontro – trascorsi 30 giorni lavorativi dal suo invio - o nel caso in cui la risposta ricevuta sia ritenuta non soddisfacente. Si deroga a tale procedura solo in caso di fornitura sospesa o in caso di reclamo avente ad oggetto il bonus sociale idrico.

IMPORTANTE! Dal 1° luglio 2019 puoi presentare reclamo allo Sportello solo se il tuo Gestore non è tra quelli obbligati a partecipare la Servizio Conciliazione dell'Autorità; per conoscere se il tuo Gestore è tra gli obbligati consulta l'Elenco di cui al seguente link:

https://www.arera.it/allegati/consumatori/GestoriObbligati_142-19.xlsx

Verifica in anteprima quali dati ed informazioni è NECESSARIO fornire allo Sportello per ottimizzare i tempi di gestione della richiesta.

Materie
di competenza

Lo Sportello PUO' intervenire su reclami relativi al rispetto della regolazione dell’Autorità in materia di prezzi e tariffe, bonus sociale, qualità e lavori, da parte dei gestori del servizio idrico integrato.

Come inviare
la richiesta

I reclami possono essere inoltrati allo Sportello tramite Portale accessibile direttamente all'indirizzo www.portalesportello.it.

Il Portale permette la gestione dei reclami totalmente on-line, oltre a consentire di monitorare autonomamente lo stato di lavorazione della pratica e di consultare in qualsiasi momento la documentazione scambiata con lo Sportello.

I clienti non domestici, le associazioni dei consumatori domestici e non domestici, gli altri delegati professionisti possono inoltrare le loro richieste SOLO tramite i PORTALI WEB

I clienti domestici non assistiti da un delegato professionista (avvocato, consulente etc.) o da un'Associazione consumatori possono inviare la richiesta anche via e-mail, fax o posta agli indirizzi sopra riportati, compilando in tutte le sue parti il Modulo di interesse scaricabile dalla sezione Modulistica. In questo caso si raccomanda l'utilizzo di UN SOLO canale di contatto. 

Se il reclamo è
sul Bonus idrico

Lo Sportello PUO' intervenire nei confronti di tutti i gestori nei casi in cui i reclami siano relativi al Bonus sociale idrico, anche in assenza di preventivo reclamo scritto al Gestore o prima della scadenza dei 30 giorni lavorativi previsti per la risposta. L’utente potrà inoltrare i reclami allo Sportello tramite Portale accessibile direttamente all'indirizzo www.portalesportello.it o utilizzando il Modulo di interesse scaricabile dalla sezione Modulistica. In questo caso si raccomanda l'utilizzo di UN SOLO canale di contatto in esso indicato.

 

 

Per maggiori informazioni sul Bonus sociale idrico l'utente può consultare il sito

dell' Autorità o contattare il Numero Verde
800.166.654,
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.
Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.