Hai bisogno di informazioni sul Portale Offerte?

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con deliberazione n. 51/2018/R/com, ha istituito il Portale per la Pubblicazione delle offerte rivolte ai clienti finali domestici e alle piccole imprese nei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas naturale. Il Portale è realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall’ARERA in attuazione della legge 124/2017, che ha previsto la fine dei servizi di tutela dal 1 luglio 2019.

Cosa è
il
PORTALE OFFERTE?

Il Portale Offerte è il sito pubblico dove clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas.

Il Portale Offerte mette a disposizione un motore di ricerca delle offerte di semplice utilizzo e offre una serie di informazioni utili sul funzionamento dei mercati dell’energia elettrica e del gas e sulle novità di legge previste.

Fino al 31 dicembre 2018 saranno consultabili tutte le offerte PLACET (Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela), ovvero offerte con prezzo libero, ma a condizioni contrattuali definite dell’ARERA. Per maggiori informazioni clicca qui.

Dal 1 gennaio 2019 saranno disponibili, in aggiunta, tutte le altre offerte presenti sul mercato, rivolte alla generalità dei clienti finali.

 

A chi è
destinato

Il Portale Offerte è destinato ai clienti domestici, famiglie e alle piccole imprese nei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas naturale.

Come funziona?

 

L'utente potrà collegarsi al Portale con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o pc).

Cosa succede alla scadenza del contratto

Sul Portale Offerte potranno essere visualizzate tutte le offerte disponibili, con eventuali sconti, ordinate e filtrate in base alle proprie preferenze. Tale strumento di comparazione on line, in modo semplice e completo, garantisce la confrontabilità delle proposte commerciali disponibili per i clienti.

L’utente può scegliere il tipo di fornitura, energia elettrica, gas e dual fuel, indicando il proprio profilo di prelievo e il tipo di offerta – a prezzo fisso o variabile – desiderata. Infine, tra le novità del Portale, vi è la possibilità di effettuare confronti per tutti i clienti di piccole dimensioni, inclusi i non domestici (che attualmente dispongono di un numero limitato di strumenti di confrontabilità) e per i condomini in caso di forniture gas.

 

Da dove si
accede?

Il cliente potrà accedere al portale offerte tramite il link www.prezzoenergia.it.
 
 

Che informazioni
posso richiedere?

Lo Sportello fornisce informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Offerte. Ogni ulteriore informazione sarà disponibile al seguente link.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.