Hai bisogno di informazioni sui Gruppi di acquisto?

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in risposta a quanto stabilito dalla Legge n. 124/2017, ha predisposto le Linee Guida cui possono aderire volontariamente i Gruppi di Acquisto energia rivolti ai clienti finali domestici e alle piccole imprese di energia elettrica e di gas naturale.

Tale intervento è stato previsto per supportare l'ulteriore sviluppo della concorrenzialità del mercato retail e della partecipazione attiva dei clienti finali, ai fini della riduzione del costo della bolletta elettrica e del gas, in vista della futura rimozione dei servizi di tutela di prezzo che avrà luogo il 1°luglio 2020.

Cosa sono i
Gruppi di acquisto?

I Gruppi di Acquisto energia sono soggetti associativi costituiti con la finalità di selezionare uno o più venditori per la somministrazione di energia elettrica e/o gas naturale ai clienti finali riuniti nel Gruppo, senza divenire controparte del contratto di somministrazione di energia.

Dal 1°maggio 2018 i Gruppi di acquisto energia possono aderire volontariamente alle Linee Guida predisposte dall’Autorità.

Le Linee guida istituiscono regole comportamentali a cui i Gruppi di Acquisto aderenti devono conformarsi, con lo scopo di:

  • garantire la necessaria trasparenza sulle campagne di acquisto collettivo;

  • garantire la correttezza nell'utilizzo delle diverse forme di comunicazione al cliente fin dalla fase promozionale delle iniziative in questione;

  • garantire la completezza delle informazioni rese sulle modalità di adesione al Gruppo, sulle offerte commerciali proposte e sui criteri di scelta delle stesse;

  • garantire un'adeguata assistenza informativa al cliente, soprattutto nella fase di adesione al Gruppo.

 

A chi sono
rivolti

I Gruppi di Acquisto energia sono:

  • rivolti a tutti i clienti finali (domestici e non domestici) di energia elettrica connessi in bassa tensione ovvero ai clienti finali di gas naturale con consumi annui inferiori a 200.000 Smc, a eccezione dei condomini con uso domestico;

  • non vendono energia elettrica e/o gas naturale ai clienti finali direttamente o per conto di un altro venditore;
  • non appartengono al medesimo gruppo societario di una impresa di vendita di energia elettrica e/o gas naturale;
  • non detengono, anche indirettamente, interessi economici, tra i quali strumenti partecipativi o titoli azionari, nelle attività di vendita di energia elettrica e/o gas naturale. 

 

Come si aderisce?
alle Linee guida?

 

I Gruppi di Acquisto energia, che intendono aderire alle Linee Guida dell’Autorità, devono inviare la seguente documentazione attraverso la compilazione dell'apposito Modulo on-line:

  • l'istanza di ammissione all'elenco dei Gruppi di Acquisto accreditati;
  • fotocopia del documento d'identità del firmatario dell'istanza di ammissione e della dichiarazione;
  • documento dal quale risulti che il firmatario dell'istanza di ammissione è munito del relativo potere;
  • eventuale logo che verrà utilizzato per la pubblicazione dell'elenco dei gruppi d'acquisto accreditati.

In alternativa, è possibile inviare all'indirizzo gruppiacquisto@arera.it l'istanza di ammissione corredata della documentazione elencata e la scheda per l'acquisizione delle informazioni.

Clicca qui per ottenere ulteriori informazioni.

 

Quanto
dura?

I Gruppi di Acquisto accreditati possono comunicare l’eventuale revoca dell’adesione alle Linee Guida per via telematica non prima di 24 mesi dalla data di efficacia dell’adesione.

 

Clicca qui per ottenere ulteriori informazioni

oppure contatta il Numero Verde
800.166.654
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12;
il 29 giugno il servizio non è attivo.