Hai domande sul Servizio SMART?
Verifica i quesiti che ci vengono posti più di frequente.

E’ un servizio facile e veloce offerto dallo Sportello a tutti i clienti di luce e gas che desiderano ricevere informazioni (Servizio SMARTInfo) o risolvere controversie con i propri fornitori (SMARTHelp) su specifiche materie definite dall’Autorità stessa.

Il Servizio SMARTInfo (Procedure Speciali Informative) consente ai clienti finali di luce e gas, di ottenere un'informazione puntuale che non è nella sua disponibilità o che non risulta facilmente reperibile presso il suo fornitore in merito al nominativo dell’attuale fornitore di luce o gas ed alla data a partire dalla quale decorrerà il cambio di fornitore, al nominativo del fornitore controparte del contratto di cui il cliente intende richiedere la voltura, l’importo ed il fornitore richiedente il corrispettivo di morosità (CMOR) relativo a morosità pregresse nel settore elettrico.

Il Servizio SMARTHelp (Procedure Speciali Risolutive) permette, in deroga al tentativo obbligatorio di conciliazione, di risolvere rapidamente le controversie con il proprio fornitore in ambito bonus luce e gas (mancata accettazione di domanda già ammessa dal Comune da parte del distributore, mancata o ritardata erogazione del bonus, contestazione di procedure di recupero del bonus), supporto per ritorno al precedente fornitore (mancata accettazione o mancata risposta da parte del venditore al reclamo scritto), corrispettivo di morosità-CMOR (errori nelle procedure di addebito, addebito in assenza dei requisiti previsti dalla regolazione o mancato annullamento del CMOR a seguito di avvenuto pagamento dell'intera posizione debitoria), doppia fatturazione a seguito di cambio fornitore e, in ultimo, mancata erogazione di un indennizzo automatico dovuto dal fornitore entro le tempistiche previste dalla regolazione.

Il Servizio può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti finali di energia elettrica e gas.

I servizi SMARTInfo ed il Servizio SMARTHelp solo in ambito bonus luce e gas, possono essere richiesti in qualsiasi momento.

Il Servizio SMARTHelp può essere richiesto, ad eccezione di problemi relativi al bonus gas, solo a seguito dell’invio del reclamo scritto al proprio fornitore e dell’attesa di almeno 40 giorni per la risposta, ovvero qualora questa sia ritenuta non soddisfacente, ovvero al presentarsi di specifiche situazioni che invitiamo a verificare sullo specifico Modulo di domanda on-line oppure nella sezione Servizi -> Modulistica del presente sito.

Il Servizio viene attivato registrandosi al Portale Clienti Sportello, selezionando l’argomento oggetto della richiesta, verificando il rispetto delle eventuali condizioni da rispettare per vedere accettata la domanda ed allegando i documenti richiesti.
E’ importante inviare tutte le informazioni ed i documenti indicati nei Moduli on-line; in caso contrario la procedura non sarà attivata ed il Servizio invierà una comunicazione in cui di richiederà la sua regolarizzazione (invio preventivo del reclamo al fornitore ed attesa di 40 giorni per la risposta) o il completamento delle informazioni.
I soli clienti domestici che non si avvalgano di delegato professionista o di una Associazione dei consumatori possono inoltrare le richieste 

Il servizio SMART è gratuito.

Qualora ci si avvalga di un delegato è il cliente che, scegliendo il delegato, concorda le eventuali condizioni economiche per le sue prestazioni.

In media il Servizio fornisce una risposta entro 10 giorni lavorativi.

Il cliente può richiedere direttamente il supporto, oppure può farsi rappresentare da un proprio delegato anche appartenente ad una Associazione dei consumatori o di categoria.
In questo caso è necessario inviare la delega scritta e copia del documento di identità in corso di validità del delegante.

L’invio di una richiesta allo Sportello non esime il consumatore dal pagamento degli importi a debito anche se contestati, né interrompe il processo di costituzione in mora avviato dal fornitore.