Hai domande sul Servizio Segnalazioni?
Verifica i quesiti che ci vengono posti più di frequente.

E’ un servizio facile e veloce offerto dallo Sportello a tutti i clienti di luce e gas che desiderano informare l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico in merito a disservizi e fatti ritenuti particolarmente rilevanti e gravi.

La segnalazione è una comunicazione scritta, non anonima, diversa da una richiesta di informazione e da un reclamo/controversia, che segnala un disservizio ritenuto rilevante o una criticità della regolazione.
I clienti finali di luce e gas, i consumatori-produttori di energia, le Associazioni ed i delegati che li rappresentano, possono segnalare disservizi e situazioni rilevanti che riguardano ad esempio la corretta erogazione dei servizi da parte dei propri fornitori, la libera scelta del proprio fornitore di luce e gas, situazioni potenzialmente pericolose o dannose e disservizi diffusi.

Le segnalazioni devono contenere necessariamente le seguenti informazioni:

  • dati del segnalante;

  • settore interessato dalla segnalazione;

  • oggetto;

  • contenuto;

  • esercente/i coinvolto/i (se la segnalazione riguarda uno o più esercenti);

  • documentazione puntuale a sostegno di quanto segnalato.

Lo Sportello raccoglie e monitora le segnalazioni complete; le segnalazioni sprovviste degli elementi necessari sopra indicati saranno invece archiviate.

La segnalazione non può essere anonima e deve contenere i dati necessari per documentarla.
Lo Sportello non gestisce segnalazioni incomplete, non documentate o anonime. 

Il Servizio può essere attivato in qualsiasi momento da tutti i clienti finali di energia elettrica e gas.

Il Servizio viene attivato registrandosi al Portale Clienti Sportello e selezionando il servizio.
E’ importante inviare tutte le informazioni ed i documenti indicati nei Moduli on-line: le segnalazioni sprovviste degli elementi necessari sopra indicati saranno archiviate.
Il Modulo Segnalazioni è reperibile anche sul presente sito alla sezione Servizi -> Modulistica.

Il servizio è gratuito.
Qualora ci si avvalga di un delegato è il cliente che, scegliendo il delegato, concorda le eventuali condizioni economiche per le sue prestazioni.

Lo Sportello analizza le segnalazioni complete di tutti gli elementi ed invia regolarmente all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico un report dettagliato sulle segnalazioni ammissibili ricevute.
L’Autorità valuta tali segnalazioni e - anche con il supporto dello Sportello - può decidere di svolgere gli approfondimenti del caso.
La segnalazione, se fondata, può anche comportare l’apertura di un’istruttoria formale o di un procedimento sanzionatorio nei confronti degli esercenti coinvolti.
Chi invia una segnalazione non riceverà riscontri specifici, tranne nel caso in cui l’Autorità avvii un procedimento avverso un operatore.
Per le segnalazioni inviate tramite il Portale Clienti Sportello, il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta ricezione e di attribuzione del relativo numero identificativo.