Hai domande su come contattare il nostro Contact Center?
Verifica i quesiti che ci vengono posti più di frequente.

Puoi chiamare il Numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi. da rete fissa e mobile. Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12, mentre il 29 giugno il servizio è chiuso per l’intera giornata.

Puoi inviare la tua richiesta tramite il Portale Clienti Sportello che permette la gestione on-line della tua richiesta, il monitoraggio del suo stato di lavorazione e la consultazione in qualsiasi momento della documentazione scambiata con lo Sportello.
In alternativa, i soli clienti domestici (anche se a mezzo delegato, purché non professionista) possono inviare la richiesta anche via e-mail, fax o posta agli indirizzi riportati nella sezione Contatti, compilando in tutte le parti lo specifico Modulo scaricabile dalla sezione Modulistica.

Lo Sportello risponde telefonicamente e per iscritto a quesiti che riguardano le materie regolate dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico nei settori elettrico e gas, come ad esempio:

  •   Ho presentato un reclamo al mio fornitore di luce/gas, ma non ho ricevuto
      risposta. Come mi devo comportare?

  •   Come posso accedere al Servizio Conciliazione dell'Autorità? Il servizio è gratuito?

  •   Ho diritto al bonus luce e gas? Come si presenta la domanda di agevolazione?

  •   Cosa è il Corrispettivo di Morosità (CMOR) che vedo indicato nella mia bolletta
      elettrica?

  •   Non conosco il mio fornitore di energia, come posso procedere?

  •   Sono stato contattato da un agente che mi ha proposto di cambiare
      il contratto della luce e del gas. Come mi devo comportare?

  •   Cosa è la Tutela Simile? Dove trovo questo tipo di offerta e come faccio a
      cambiare il mio fornitore di luce o gas?   

  •   È vero che esiste un’assicurazione automatica in caso di incidenti da gas?

  •   Cosa prevede la regolazione in merito al contenuto delle bollette?

Lo Sportello per il consumatore di energia NON può fornire assistenza su problemi inerenti:

  • Servizi idrici

  • Gas non distribuito attraverso reti urbane, anche diverso dal gas naturale

  • Teleriscaldamento e Gestione Calore

  • IVA ed accise/imposte in genere

  • Servizi pubblici locali quali illuminazione pubblica o cimiteriale

  • Interpretazione ed applicazione di norme tecniche (es. CIG, CEI, UNI, ecc.)

Si. Il Numero Verde è gratuito da rete fissa e mobile.

il Numero Verde 800.166.654 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi. Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12, mentre il 29 giugno il servizio è chiuso per l’intera giornata.

Fatte salve particolari situazioni, in cui sono necessari degli approfondimenti per poter fornire riscontro al quesito ricevuto, la risposta sarà inviata entro 10 giorni lavorativi dalla data di protocollazione della richiesta da parte dello Sportello.

Si consiglia di utilizzare sempre il Portale Clienti Sportello, così da poter monitorare lo stato di lavorazione della propria richiesta e visualizzare on-line la risposta; è sufficiente accedere al proprio profilo utilizzando le proprie username e password e selezionare “Le mie Pratiche”.

Il Servizio può essere attivato in qualsiasi momento da tutti i clienti finali di energia elettrica e gas e dai produttori-consumatori di energia.